Immaginiamo che sia andata così: hai cercato su Google “Google Business Photos”, forse l’hai cercato senza la “s” scrivendo google business photo o addirittura con “foto” in italiano… caso vuole che tu sia capitato su questo articolo, sicuro di poter trovare una spiegazione dettagliata su cosa sia e quanto costa il GBP. Per quanto riguarda il “cos’è” Google Business Photo, possiamo dire con certezza che si tratta dell’ennesima chicca del colosso americano che – nella costante attività di miglioramento dei risultati di ricerca – ha pensato bene di adattare il mitico Street View anche alle imprese locali.
Google Business Photo è un’implementazione alle vetrine di Google Place che consente ai navigatori di poter guardare in 3D (tecnologia identica a Street View appunto) negozi, hotel, ristoranti, palestre, musei, parchi giochi, bar o discoteche… fermi d’innanzi al proprio mac/pc. Un servizio che Google offre per consentire alle aziende di mostrarsi in modo più completo ed emozionante grazie all’esperienza di navigazione tridimensionale.
Veniamo invece a quanto costa Business Photos? Ci verrebbe da dire zero, in quanto – in realtà – Google non richiede canoni o fee d’ingresso in questo tipo di servizio; come per tutti gli altri servizi, anche l’implementazione di GBP è gratuita. Ma a differenza di tanti altri strumenti fai-da-te che chiunque può utilizzare, qui Google vuole che ci sia una qualità livellata di base; per questo motivo è possibile attivare questo servizio esclusivamente rivolgendosi a fotografi professionisti certificati da Google.
Il costo del servizio fotografico per l’inserimento della propria struttura su Google Business Photo varia dai 250,00 euro a non più di 700,00 euro, a seconda del numero di foto necessarie che occorrono per completare la mappa 3D del locale… chiaramente si tratta di costi una tantum e di conseguenza, una volta realizzato il servizio e creata la vetrina, non saranno dovuti altri versamenti di alcun tipo.