Ma cosa significa realizzare un sito web? In che modo è possibile misurare la qualità di un'agenzia che si occupa di web development?
Se ti stai soffermando in questa pagina, probabilmente è perchè stai cercando di capire qualcosa in più circa lo sviluppo di siti internet da parte di aziende preposte. Le domande che spesso i nostri clienti ci pongono sono: perchè c'è chi mi propone di realizzare un sito web a 500 euro mentre altri me ne chiedono 2000? In che cosa consiste sostanzialmente la realizzazione di un sito internet?
In questa sezione cercheremo di spiegare con un linguaggio comprensibile, quali sono i parametri che possono far oscillare i prezzi; piccoli consigli per scegliere al meglio il partner idele per lo sviluppo del tuo web site.
Per prima cosa, anche se può sembrare banale, l'autorevolezza e l'organizzazione di una società ben affermata contro un preparato ma solitario webmaster, spesso si traduce in un piccolo aumento dei prezzi, perciò occorre capire se quello che si vuole commissionare è un sito personale o aziendale. Praticamente: mi interessa o no avere la garanzia di uno staff che non mi abbandoni in caso di problemi improvvisi (time out del server, problemi con la posta elettronica, bug, ecc.)?
La seconda cosa che incide sul prezzo è legata al tipo di tecnologia usata per la realizzazione delle pagine web. Prima di tutto occorre fare una domanda ben precisa al proprio fornitore di servizi: realizzerai una progetto su misura oppure utilizzerai CMS come Joomla, Drupal, Wordpress, ecc.? Assodato questo occorre decidere in merito alla grafica. Realizzare un sito in Flash, per esempio, permette maggiore libertà espressiva ma potrebbe essere leggermente più costoso. Realizzarlo in Flash dinamico lo è ancor di più.
Il terzo parametro di cui si deve tener conto è il SEO (search Engine Optimization). Una web agency che si rispetti deve poter strutturare il tuo sito web in modo da essere "Google friendly". Un sito ben costruito, con una struttura di link interni realizzata con criterio e con una navigabilità veloce ed intuitiva piace - già di per sè - ai motori di ricerca. Richiedere un sito web ben costruito significa spendere meno successivamente. Sia ben chiaro: l'attività di S.E.O. fatta in mercati competitivi, ha costi molto elevati.
Il quarto parametro riguarda la possibilità di gestire il proprio sito in autonomia; quelli gestibili da pannello di controllo direttamente dal cliente vengono chiamati "siti dinamici". Un sito dinamico è assolutamente consigliabile a tutti coloro che intendono cambiare i contenuti con una certa periodicità.
Quinto ed ultimo parametro: il Web Marketing. Dal momento in cui viene pubblicato il tuo sito web, puoi decidere se lasciarlo alle sorti della rete o inserirlo in un piano d'azione ben preciso (analisi del comportamento degli utenti, analisi delle statistiche, interazione con social network, ecc.)
Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!
Engenia S.r.l. - Sede legale: Via dell'Abbazia, 7/1 - 61032 Fano (PU) - Sede operativa: Via del Fiume, 53 - 61032 Fano (PU)
Partita IVA: 02424090419 - REA: PS 180500 - Capitale sociale: € 10.080,00