Clubhouse è il nuovo social network basato sui contenuti audio. È suddiviso in stanze di discussione ed è fruibile solo via app come avviene con TikTok, Instagram e Snapchat.
Per il lancio di questa app è stata utilizzata una strategia di web marketing molto efficace che l’ha resa “esclusiva” sfruttando la teoria della scarsità, infatti al momento l'iscrizione a Clubhouse è limitata. Si può accedere solo su invito e solo con iOS.
Le stanze di discussione sono la vera rivoluzione: si tratta di sezioni tematizzate create dagli utenti nelle quali puoi vedere: il nome della stanza, chi è presente e quante persone ci sono. Le rooms sono pubbliche e tutti possono partecipare, ma è possibile creare anche delle stanze private per interagire solo con un numero ristretto di contatti.
Per evitare disturbatori, l’interazione è regolata attraverso dei ruoli. Quando si entra in una stanza si è semplicemente ascoltatore, quindi non si ha accesso al microfono, si può alzare la mano (virtualmente) e chiedere la parola, ma bisogna aspettare e non è detto che ciò avvenga sempre. Subito dopo c'è il ruolo di speaker dell'app Clubhouse: colui che ha accesso al microfono. Infine c’è il ruolo di moderatore: colui che stabilisce le linee guida da rispettare. Chi non si attiene a queste norme (turni, durata, moderazione del linguaggio e altro ancora) può essere silenziato dal moderatore.
Clubhouse può essere un valido strumento per affrontare nuovi itinerari di social media marketing.