Facebook Pixel Code

Come scegliere un consulente seo

Come scegliere un consulente seo

In questo articolo scoprirai come scegliere un consulente seo e quali sono le caratteristiche principali. Ti riveleremo questi concetti per aiutarti nella scelta del professionista ideale, in questo modo capirai se è davvero la persona giusta oppure se è meglio starne alla larga.

Ti invito a leggere questo articolo con molta attenzione, in questo modo potrai fare tesoro dei nostri consigli e avrai tutte le conoscenze necessarie per fare la scelta giusta. Cominciamo!

Hai davvero bisogno di un seo?

Questa domanda potrà sembrarti bizzarra ma è giusto che tu te la ponga. La prima cosa da fare è valutare se la tua impresa, la tua attività o il tuo business abbiamo realmente bisogno di una consulenza seo. Avrai sicuramente bisogno di un seo per capire come cerca l’utente, quali parole chiave sono realmente utili per il tuo business e come strutturare il tuo sito web. Queste ovviamente sono solo alcune competenze utilizzate dal professionista seo nel suo lavoro.

Cosa significa seo?
Seo è l’acronimo di search engine optimization, che tradotto in italiano vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca. Avvalendoti di un consulente seo il tuo sito verrà ottimizzato per avere maggiore visibilità sui motori di ricerca. L’obiettivo principale di ogni attività seo è quella di aumentare le visite al sito web e soprattutto di rendere il tuo sito profittevole. Anche se non hai un e-commerce e quindi non vendi direttamente un prodotto online, il seo ad esempio può aiutarti a sviluppare una strategia per aumentare i contatti, i cosiddetti lead.

Quali domande fare per scegliere il consulente ideale?
Poniamo il caso che abbiamo già scremato la tua lista di consulenti seo ed ora la tua scelta sia orientata solo tra due professionisti, ma non sai chi scegliere. Entrambi ti sembrano persone affidabili e hanno anni di esperienza alle spalle. E allora come fare? Semplice, per scegliere basterà porre queste semplici domande:

– Informati o chiedi direttamente se hanno già operato nel tuo settore specifico e quali risultati ha raggiunto. Infatti, è bene che tu sappia che nonostante alcune “regole seo” siano sempre valide resta il fatto che ogni settore ha le sue peculiarità. Un buon seo deve conoscere il tuo settore e il mercato di riferimento, solo in questo modo potrà sfruttarne il vantaggio competitivo.

– Controlla la tua situazione attuale. Prima di cominciare una collaborazione con un consulente seo o un’agenzia seo richiedi un rapporto sul posizionamento attuale, che comprenda anche il numero di visite e di contatti che ricevi attualmente. In questo modo saprai qual è il tuo punto di partenza e potrai valutare se c’è stato un miglioramento.

– Richiedi un controllo tecnico sul tuo sito. Un buon seo non avrà problemi a fornirti una consulenza per un seo audit. In questo modo potrai individuare i problemi e le opportunità del tuo sito. Ricorda però che questo servizio potrebbe essere a pagamento.

Con queste informazioni potrai scegliere più facilmente il professionista seo con il quale collaborare. Adesso però voglio lasciarti con un ultimo consiglio, forse il più importante di tutti.

Nessun seo potrai mai garantire il raggiungimento di una posizione precisa (prima posizione, seconda posizione, etc.) con certezza matematica. I fattori di posizionamento sono centinaia e sono gelosamente custoditi dall’algoritmo di google. Un professionista seo conosce però le dinamiche dei motori di ricerca e saprà indicarti la giusta strada da seguire puntando ad obiettivi più ampi, come aumentare le visite e le conversioni del tuo sito rendendo il tuo sito uno strumento di vendita.

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Entra in contatto con il nostro staff

Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!

  Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.
Telefono
Telefono

Ufficio: (+39) 0721 1830566
Commerciale: (+39) 366 1110000

E-mail
E-mail

Info: infoengenia.net
Pec: engeniapec.it

Indirizzo
Sede principale

Via del Fiume, 53
61032 Fano (PU)

Line