Facebook Pixel Code

Come scrivere per i motori di ricerca: l'era del Seo Copywriting

Come scrivere per i motori di ricerca: l'era del Seo Copywriting

Una tipologia di scrittura sostanzialmente differente da quella editoriale ritenuta tradizionale, quasi scrittura per antonomasia, e che negli ultimi anni sta vivendo una ascesa incredibile. Siamo nell’epoca del web, d’altra parte, e ogni cosa transita sui binari multimediali: la comunicazione stessa è stata parzialmente decentralizzata in rete andando a creare nuove declinazioni e linguaggi alternativi. Un mondo in continua evoluzione che implica necessariamente di dover fare i conti con quanto dettato da Google: questo per entrare a gamba tesa sul tema principale. Sì, perché chi si vuole occupare di Web Writing (scrittura per il web) o di Seo Copywriting come si tende a dire ultimamente, deve sapere come ragiona il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed andare a scrivere testi seguendo, piaccia o non piaccia, le sue linee guida.

La crescente attenzione di Google per i contenuti di testo

La parola chiava da tenere a mente è Seo, termine che oggi indica un insieme di pratiche relative al Web Marketing e che in linea generale si riferisce alla disciplina volta a studiare il funzionamento dei motori di ricerca e l’ottimizzazione di un sito per salire il più possibile in alto: ebbene i contenuti testuali hanno da qualche anno assunto una valenza enorme per stabilire la composizione dei risultati per una data ricerca (in gergo, serp) su Google. Un valore che è culminato con il rilascio degli ultimi algoritmi Seo di Google proprio a ridosso dell’estate 2018 e che ha come filo conduttore quello della ricerca di qualità: se inizialmente, e si parla ormai di anni fa, scrivere in rete era piuttosto semplice e si tendeva a ricorrere a standard predefiniti con buone possibilità di raggiungere comunque la vetta, da qualche anno a questa parte le carte in regola sono cambiate. Nel tempo Google ha richiesto sempre maggiore qualità dei contenuti scritti oltre che autorevolezza degli autori che li propongono in rete; un cammino che ha raggiunto il proprio apice con le nuove linee guida racchiuse nell’acronimo di EAT, dall’inglese expertise, authoritativeness and trustworthiness che tradotto in italiano indica competenza, autorevolezza ed affidabilità.

Gli ultimi algoritmi di Google in materia di contenuti di testo

Queste le caratteristiche che non possono mancare in un contenuto di testo per il web ed in chi lo scrive, soprattutto se si sta parlando di settori delicati che Google circoscrive ai temi di salute e investimenti. Un fattore da tenere a mente sia per testi da pubblicare su un sito di proprietà sia per articoli nati per promuoversi su altri siti. Stiamo parlando, quindi, di come scrivere testi per l’article marketing. Un processo che è ancora in fase di perfezionamento dato che, analizzando quanto si trova nei risultati dei motori di ricerca, si possono ancora scovare nelle prime posizioni contenuti di testo non sempre e necessariamente qualitativi ed affidabili.

Ma si tratta pur sempre dell’ultimo tassello di un percorso intrapreso da Google nel 2011 con l’allora rilascio dell’algoritmo più noto ai Seo, denominato Google Panda. E chi ha seguito tutto l’iter di questo lungo percorso può notare senza timore di smentita che di strada ne è stata fatta parecchia e che oggi, pur sempre all’interno di un meccanismo imperfetto, si sta arrivando ad una qualità maggiore dei contenuti di testo in giro per la rete grazie alla scrematura ed alle politiche di taglio, talvolta anche nette, operate proprio dal gigante dei motori di ricerca.

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Entra in contatto con il nostro staff

Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!

  Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.
Telefono
Telefono

Ufficio: (+39) 0721 1830566
Commerciale: (+39) 366 1110000

E-mail
E-mail

Info: infoengenia.net
Pec: engeniapec.it

Indirizzo
Sede principale

Via del Fiume, 53
61032 Fano (PU)

Line