Facebook Pixel Code

Content Marketing: che cos'è e alcuni esempi di successo

Content Marketing: che cos'è e alcuni esempi di successo

Fare content marketing vuol dire produrre contenuti validi ed utili per l’utente. La creazione di contenuti è un elemento fondamentale per ogni strategia di web marketing, creare contenuti di valore aiuterà il vostro brand ad emergere dalla massa, ad intercettare nuovi potenziali clienti e anche a conquistare backlink naturali.

Fare content marketing non vuol dire però solo scrivere un articolo per un blog. Si può fare content marketing anche creando una guida all’uso di un prodotto, un’infografica, un ebook, un video o un articolo che integri tutte i contenuti precedenti.

Gli obiettivi possono essere molti, si può attirare visitatori al sito web, ad esempio posizionamento un articolo utilizzando la seo, il contenuto può essere utilizzato per raccogliere lead oppure semplicemente per fare branding o per coinvolgere la tua community.

Esempi di content marketing

Ecco alcuni esempi di content marketing di successo che possono stimolare la tua creatività ed aiutarti a trovare idee utili per il tuo business

Tannico
Tannico è un e-commerce di vini con un catalogo prodotti molto ampio, circa 7000 etichette sia italiane che estere. La loro strategia di content marketing sia basa sullo storytelling e le newsletter, oltre che alla creazione di guide dettagliate sui vini. La parte più interessante della loro strategia risiede proprio nelle newsletter che vengono personalizzate con il nome dell’utente che le riceve e raccontano con un copy molto raffinato le storie dei produttori di vino.

Ceres

Famoso marchio di birra ha imposto la sua presenza online soprattutto grazie ai social dove riescono a rendere virale quasi ogni contenuto condiviso. Il segreto del loro successo è dovuto oltre alle ottime capacità creative, fatte di copy e visual, soprattutto alla pianificazione dei contenuti e alla tempestività di lancio dei contenuti. Spesso i contenuti di maggiore successo si riferiscono ad eventi di massa che coinvolgono l’opinione pubblica. Vi consigliamo di guardare la loro pagina facebook per farvi un’idea più precisa.

Alcune pratiche utili al vostro business possono comunque partire dal creare un blog online in modo da creare autorità e consapevolezza del brand sia agli occhi dell’utente che dei motori di ricerca. Partendo quindi da una buona pianificazione editoriale e da contenuti di valori nel tempo avrete la possibilità di conquistare la vostra nicchia di mercato. Non dimenticate però di promuovere i vostri contenuti attraverso le piattaforme social anche utilizzato annunci a pagamento.

L’ultimo consiglio è quello di dare importanza ai dati che una strategia di questo tipo può portare. Tenete sotto controllo il numero dei followers, le condivisioni sui social, il numero di link in entrata, il ctr da ricerca organica e ovviamente le conversioni. Tutti questi dati vanno monitorati per verificare il buon andamento della strategia.

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Entra in contatto con il nostro staff

Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!

  Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.
Telefono
Telefono

Ufficio: (+39) 0721 1830566
Commerciale: (+39) 366 1110000

E-mail
E-mail

Info: infoengenia.net
Pec: engeniapec.it

Indirizzo
Sede principale

Via del Fiume, 53
61032 Fano (PU)

Line