Una volta una nostra collaboratrice ci domandò: "perché devo sentirmi obbligata a comunicare in modo efficace e differente da come farei io spontaneamente?"; le rispondemmo che le persone, se acquistano in totale sicurezza convinti di quello che stanno facendo e se togli loro dubbi, sensi di colpa e paure, sono più felici. Per noi fare marketing significa rendere più felici i clienti finali, e di conseguenza i nostri committenti. Per arrivare a questo "stato di grazia", però, non basta sbandierare il prodotto su tutti i mezzi di comunicazione in modo che tutti lo vedano. Oggi, per costruire notorietà su un marchio e aumentare il fatturato, si deve approcciare il mercato con azioni di profondo marketing digitale: il Digital Deep Marketing!
Digital Deep Marketing, le buyer personas e la comunicazione personalizzata
Quante volte avete sentito parlare di target? Migliaia di volte sicuramente. "Il target per questo prodotto è donna, età compresa tra i 40 e i 50 anni, istruzione scuola media superiore"... Un target del genere è il cluster ideale per la metà delle aziende del mondo. Eppure questo è ancora l'approccio della maggior parte delle imprese quando decidono di sviluppare un piano di comunicazione volto ad incrementare fatturato.
Il Digital Deep Marketing affronta il mercato in modo differente. Dimenticatevi il vecchio target e iniziate a pensare alle "Buyer Persona". Le Buyer Persona sono rappresentazioni immaginarie di "clienti tipo" di un'azienda, create sulla base dei dati raccolti attraverso sondaggi o interviste, tenendo conto non solo delle loro caratteristiche socio-demografiche, psicografiche e comportamentali ma anche di dati, citazioni e modi di dire che possono essere utili per creare prodotti/servizi. Le Personas rivestono un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di marketing a tal punto che ad ognuna di loro viene dato un nome come fossero persone reali.
Creando buyers Personas si stimola il nostro cervello a generare idee pratiche e intelligenti per creare attività di marketing capace di coinvolgere attivamente. La mente umana, insomma, è più produttiva se parte da esempi concreti.
Il marketing che conosci farà affogare la tua impresa?
Per le piccole e medie imprese il marketing è un mondo probabilmente troppo vasto dove non sempre la teoria è applicabile alla realtà. Le teorie accademiche e le formule miracolose dei grandi guru non sono davvero concepite per piccoli imprenditori, startupper, consulenti o free-lance. La competizione è feroce e i budget pubblicitari milionari delle grandi aziende rendono vana qualsiasi speranza di conquistare nuove quote di mercato. Per acquisire lead e clienti ci serve invece un metodo solido, chiaro e replicabile. Il Deep Marketing è questo: un metodo scientifico fondato sui processi più profondi del cervello umano e dell’economia di mercato. A prova di piccola impresa e ottimizzato per far crescere gli utili in modo tangibile. Il Deep Marketing supera e incorpora solo ciò che funziona delle teorie classiche e del brand positioning. Se ne volete sapere di più, consigliamo un libro molto interessante sull'argomento scritto da Francesco Galvani: Digital Deep Marketing: Conquista la mente, conquista il cliente.