Google ha un nuovo logo. O meglio: google ritocca il suo logo allineandolo ai servizi offerti dalla compagnia.
Dopo l’annuncio della nascita della nuova holding Alphabet, la società ha presentato oggi il più grande cambiamento grafico da 16 anni. Il nuovo logotipo è ancora un logo tipografico. Ma il carattere non ha più le grazie. I colori sono lievemente più leggeri di quello vecchio, e il disegno del carattere si avvicina anche a quello della nuova holding Alphabet. Nel post dell’annuncio sul blog, Google ha anche allegato un breve video che illustra allo stesso tempo le modifiche che sono state realizzate nel logo nel corso degli anni e l’evoluzione dei servizi offerti dalla compagnia. Utilizzando i vari prodotti di Google, spiega il comunicato, il nuovo logo si trasforma per mostrare che cosa l’utente sta facendo. La novità annunciata oggi è il cambiamento più importante dal 1999, quando Google ha adottato il logo che - con minimi ritocchi - è quello arrivato fino ai giorni nostri, con i colori blu, rosso, giallo e verde, e senza il punto esclamativo.
La storia del logo di Google negli anni racconta anche l’evoluzione della grafica. Dal carattere bordato e ombreggiato, in rilievo, si arriva a una semplificazione sempre più definita. Il logo di Google è tra i più riconosciuti al mondo. Il valore del marchio è di 44,3 miliardi di dollari secondo Forbes, preceduto nella graduatoria soltanto da Apple.
La società di Mountain View lo ha fatto per introdurre “un nuovo linguaggio visivo”, ma il nuovo logo ha uno scopo più concreto e pratico: funzionare meglio sugli schermi più piccoli, per esempio quelli degli smartphone. Spiegano da Google: " Non è la prima volta che cambiamo il nostro look e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, ma pensiamo che la novità di oggi rifletta tutti i modi in cui Google lavora per voi, dalla Ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti. Abbiamo preso il meglio di Google (la semplicità, la linearità, i colori, la sua natura giocosa) e lo abbiamo rielaborato non solo per la Google di oggi, ma anche per quella del futuro. Ma il logo è solo parte del cambiamento, perché esso non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo."