Quali sono i trend sul marketing digitale per il 2022? Iniziamo con una ovvietà: il marketing digitale sarà sempre più integrato in tutti i canali; i consumatori avranno una maggiore trasparenza nel vero costo dei beni e servizi acquistati e il contenuto non sarà più il re, ma lo sarà il contesto in cui il contenuto verrà proposto a fare la differenza. Potrebbe, infatti, essere difficile per il tuo brand attirare l'attenzione nel disordinato caos del processo di acquisto dei consumatori. Per distinguersi nel 2022, i brand dovranno comunicare il loro vero valore e il loro vero scopo, in modo più consapevole e trasparente. Dovrai creare messaggi e proporre esperienze che siano rilevanti per le persone, per riflettere le loro esigenze meglio dei tuoi competitors.
Nel 2022, i team di marketing si concentreranno su brand voice, integrazione dei dati degli utenti, tecnologie assistive e gestione dell'identità. Bisognerà sempre più integrare i dati attraverso i CRM più potenti per consentire alle aziende di avere una "visione olistica" della percezione dei loro clienti, per offrire - infine - esperienze digitali personalizzate che soddisfino le esigenze dei clienti prima, durante e dopo un acquisto.
Cosa dovranno fare le aziende per crescere nel 2022
Il marketing digitale continua a crescere, ma con esso le sfide che i marketer devono affrontare. Mentre la popolazione mondiale diventa più mobile, i dispositivi connessi proliferano e i punti di contatto digitali aumentano, i canali che i marketer hanno per comunicare il messaggio del loro marchio diventano incredibilmente frammentati. Con così tanti modi diversi per i potenziali clienti di trovare la loro strada sul vostro sito web o profilo di social media, il vostro sito web o la vostra sede di vendita al dettaglio non è più l'unico posto dove un potenziale cliente può scoprirvi. Daremo anche un'occhiata ad alcune delle principali tendenze dei social media e vedremo come stanno plasmando il panorama generale del marketing.
Crea un'esperienza di marca più rilevante con l'aiuto di video personalizzati. Crea video e immagini convincenti che sono personalizzati solo per i tuoi clienti. In questo modo, i tuoi clienti saranno coinvolti con i tuoi contenuti e più propensi ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Inizia ad usare gli ultimi progressi dell'intelligenza artificiale per rendere i tuoi video ancora più intelligenti.
Trend sul marketing: occhio alla generazione Z
Sappiamo che la Generazione Z ha un potenziale che non possiamo ignorare. Le persone nate tra la metà e la fine degli anni '90 e i primi anni del 2010 sono recentemente diventate la generazione più numerosa al mondo, rappresentando quasi un terzo della popolazione globale. Uno degli obiettivi fondamentali della cultura giovanile è la costruzione dell'identità. La Generazione Z è molto giovane e sta ancora plasmando la sua realtà. I marketers dovranno modellare un'identità di brand online e offline, incarnando i loro sogni, le loro aspettative e gli ideali per cui combattono.