Facebook Pixel Code

La tecnologia sempre più al servizio degli investimenti

La tecnologia sempre più al servizio degli investimenti

La tecnologia negli ultimi anni ha influenzato profondamente il mondo della finanza e degli investimenti; una presenza quasi ossessiva che è riuscita a ribaltare il settore cambiandone da fondo le peculiarità.
Il tema diventa di interesse ancor maggiore se si lascia da parte per un attimo la stretta attualità e si cerca di focalizzarsi, per quanto possibile vite le difficoltà di proporre oggi un discorso a lunga scadenza, sul futuro. La domanda che ci si pone è: come sarà la prossima generazione di investitori? I cosiddetti millennials, quindi i nati da inizio millennio 2000 in poi, influenzeranno anche il mondo della finanza con le loro abitudini?
Ad oggi sono riusciti a farlo con altri settori, forse meno conservatori di quello legato agli investimenti: ma sta di fatto che buona parte della vita quotidiana è stata ribaltata dall’uso delle tecnologie multimediali.

Il mondo della finanza e le tecnologie multimediali

E cosa accadrà nel campo degli investimenti? Con il passaggio generazionale si assisterà anche qui all’uso esclusivo di tecnologie multimediali per effettuare compravendite di prodotti finanziari? Qualcosa in quest’ottica, per la verità, già si è mosso: basti pensare al settore del trading online che, come si può leggere sul portale Guida al Forex, fa largo ricorso alla tecnologia moderna soprattutto per quanto riguarda gli strumenti che si utilizzano per investire, le piattaforme di trading online; o per i robot automatizzati che consentono di effettuare investimenti automatici, senza che vi sia la mano di un uomo dietro. Quindi una sorta di automatizzazione è già stata ampiamente sperimentata per quanto riguarda il mondo della finanza; l’interesse cresce se si cerca di ragionare, come detto, in ottica futura andando a capire cosa potrà succedere quando i millennials saranno di più, numericamente parlando, rispetto a quelli nati nel precedente millennio.

L’era dei robot negli investimenti

Qualcuno ha provato ad effettuare una previsione: è opinione piuttosto diffusa che i tradizionali consulenti finanziari non scompariranno mai del tutto, magri cambieranno i propri servizi. Certo ci sarà sempre più spazio per gli strumenti cui si è fatto menzione sopra, ovvero i robot advisor, veri e propri robot o software automatizzati che andranno ad operare sui mercati in modo totalmente automatizzato: una conquista enorme dal punto di vista tecnologico. A fare la voce grossa saranno poi tutti i vari servizi personalizzati visto che la filosofia dei millennials poggia molto su questo aspetto: d’altra parte anche quando si effettuano acquisti online le preferenze vengono tracciate tramite coockie ed i vari siti mantengono traccia di tali preferenze.

In futuro ci potrà quindi essere ampio spazio per servizi di investimento altamente personalizzati e che faranno largo ricorso alle tecnologie multimediali come strumento principale da utilizzare per affiancare gli investitori.

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Entra in contatto con il nostro staff

Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!

  Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.
Telefono
Telefono

Ufficio: (+39) 0721 1830566
Commerciale: (+39) 366 1110000

E-mail
E-mail

Info: infoengenia.net
Pec: engeniapec.it

Indirizzo
Sede principale

Via del Fiume, 53
61032 Fano (PU)

Line