Perché non pensare al podcast marketing per intercettare i lead utili alla propria impresa?
Con podcast si intende un file audio con una voce registrata che segue un filo conduttore, variano da quelli di intrattenimento a quelli di settore o educativi, suddivisi in episodi, possono essere scaricati o ascoltati in rete attraverso piattaforme differenti.
La ricerca “The Infinite Dial” mostra che fino a un terzo degli americani di età compresa tra 25 e 54 anni ascolta i podcast mensilmente. E il numero dei contenuti che i fan dei podcast ascoltano è aumentato del 40% rispetto al 2017. Aumentano gli ascoltatori e anche gli investimenti in podcast advertising dei brand che iniziano a capirne le potenzialità.
Innanzitutto ciò che si ascolta viene scelto direttamente dagli ascoltatori, è frutto quindi di una decisione attiva, per questo, l’audience ha per definizione un livello più alto di engagement rispetto agli altri media. Attraverso una voce amichevole, a cui gli ascoltatori danno forte credito, si raggiunge una nicchia di pubblico profilata, che sarà probabilmente in grado di generare nuova visibilità per l’azienda.
Si tratta, ovviamente, di un contenuto divulgativo e non immediato come un contenuto Facebook ADS, che può raggiungere una conversione in un click. Si parla soprattutto di un’attività di branding e di coltivazione del contatto; non dimenticando, però, la necessità di fare una buona promozione dei podcast. Un buon lavoro sui file audio consente quindi di alimentare l’audience nel tempo e posizionare il brand nella mente del potenziale cliente.
In America, i primi inserzionisti che hanno investito in podcast advertising come Ford e Burger King hanno avuto un grande ritorno dalla campagna proprio perché si sono trasformati in pionieri. Perciò, i primi che investiranno in questo tipo di advertising in Italia avranno sicuramente il vantaggio di un buzz naturale e positivo che aiuterà a diffondere ancor di più il loro messaggio. Sicuramente un’opzione da considerare.