Prima di investire nello sviluppo di un’applicazione nativa o su un sito mobile (web app) è bene capire quali sono le differenze tra le due.
Prima di tutto che cosa è un APPlicazione nativa?
Un’APPlicazione nativa è un applicazione creato per un determinato gruppo di dispositivi smartphone e tablet e installata direttamente sul cellulare. Lo sviluppo delle App per Tablet e smartphone prevede la progettazione ad-hoc per specifici sistemi operativi ( IOS, Android, Blackberry e Windows Mobile) e per specifici device. Gli utenti in genere acquistano queste applicazioni tramite uno store online come Apple Store o Android Apps su Google Play. Di solito le applicazioni mobile sfruttano il linguaggio specifico del dispositivo e dialogano con i framework del device: GPS, fotocamera, accelerometro, lista contatti, utilizzando un sistema di Notifiche push e sono utilizzabili anche in modalità offline con una maggiore velocità di caricamento dei dati.
Che cosa è un sito Mobile (o Web App Mobile)?
Le web application mobile sono delle applicazioni Internet-enabled che possono essere fruite da un dispositivo mobile tablet o smartphone esclusivamente attraverso una connessione ad internet e l’utilizo di un browser (internet explorer, crome, ecc.) e non hanno bisogno di essere scaricate e installate sullo smartphone. I siti Mobile solitamente vengono programmati con linguaggi praticamente identici ai linguaggi di programmazione web (HTML, CSS, Javascript) e sono accessibili da svariati dispositivi: computer desktop, laptop, smartphone, tablet. Fattori fondamentali nella scelta di un sito Mobile (web App) o applicazione nativa Mentre le differenze di architettura tra un’applicazione mobile nativa e web app probabilmente rimarranno rilevanti ancora per un pò di tempo, a livello di interfaccia utente e di user experience la differenza tra le due interfacce si sta assottigliando. Ormai i siti mobile stanno tentando di eguagliare le app native in materia di esperienza utente grazie all’evoluzione dell HTML5, ma non raggiungono ancora la stessa efficienza in materia di User Interface. Per colmare il gap con le app, stanno nascendo framework specifici che forniscono alle web application elementi di UI standard e garantiscono compatibilità multidevice e multipiattaforma.
I fattori da prendere in considerazione sono:
•Performance dell’interfaccia •Rapidità di caricamento •Potenza di calcolo •Frequenza d’uso •Utilizzo di funzionalità native •Persistenza dei dati •Revenue •Integrazione con altre applicazioni native •Diffusione capillare •Funzionamento offline •Quantità di contenuti non residenti online •Restrizioni sul contenuto •Tempo di rilascio degli aggiornamenti. Vantaggi dei siti e App Mobile
•Immediatezza – le web application sono immediatamente disponibili agli utenti tramite un browser su una gamma di dispositivi (iPhone, Android, BlackBerry, ecc.). Le applicazioni mobile native invece richiedono che l’utente innanzitutto scarichi e installi l’applicazione da un mercato prima che il contenuto o l’applicazione possa essere utilizzata.
•Compatibilità – un unico sito web mobile può raggiungere gli utenti attraverso diversi tipi di dispositivi mobili, mentre applicazioni native richiedono una versione separata da sviluppare per ogni tipo di dispositivo. Inoltre, le URL delle web app mobile sono facilmente integrabili all’interno di altre tecnologie mobile come gli SMS, i codici QR e NFC.
•Capacità di aggiornamento – una web app è molto più dinamica di un’applicazione mobile in termini di flessibilità pura per aggiornare il contenuto. Se si desidera modificare la struttura o il contenuto di una web app mobile è sufficiente pubblicare la modifica una volta e le modifiche sono immediatamente visibili; l’aggiornamento di un app, dall’altro richiede gli aggiornamenti siano convogliati agli utenti, che poi devono essere scaricati in modo da aggiornare l’applicazione su ogni tipo di dispositivo.
•Ricercabilità – le web app sono maggiormente ricercabili dagli utenti perché le loro pagine possono essere visualizzate nei risultati di ricerca ed elencati nel settore directory specifiche. Gli utenti del sito web possono essere inviati automaticamente al tuo sito mobile quando navigano tramite un dispositivo mobile smartphone o tablet. Al contrario, la visibilità delle applicazioni mobile è in gran parte limitata alle app store del produttore. Inoltre le web app sono accessibili da tutte le piattaforme e possono essere facilmente condivise da più utenti
•Condivisione – le web app sono facilmente condivisibili tramite un semplice link (ad esempio all’interno di un messaggio di posta elettronica o di testo, Facebook o Twitter post) mentre invece un’applicazione non può essere condivisa in questo modo.
•Tempo e costi – le web app sono meno costose soprattutto se si necessita di avere una presenza su diverse piattaforme (che richiede lo sviluppo di applicazioni multiple).
•Supporto e manutenzione – il supporto e lo sviluppo evolutivo di una mobile app nativa (aggiornamenti, test, problemi di compatibilità e lo sviluppo in corso) sono più costosi al supporto di una web app. Vantaggi delle Applicazioni Native Nonostante i numerosi vantaggi inerenti lo sviluppo Mobile, ci sono diversi scenari di utilizzo specifici in cui una APP natvia sarà la scelta migliore. In particolare, un’applicazione nativa è utile conveniente nei seguenti casi:
•Advergaming – per i giochi interattivi una mobile app nativa è quasi sempre la scelta migliore.
•Personalizzazione – Se gli utenti di destinazione utilizzeranno l’applicazione in modo personalizzato.
•Maggiore capacità di calcolo e reporting – una mobile app nativa è la scelta giusta se si necessita di un’applicazione per gestire ed elaborare i dati con calcoli complessi, grafici o relazioni (applicazioni per il banking e la finanza).
•Funzionalità native – la mobile app nativa è molto efficace se è necessario accedere a fotocamera o alla capacità computazionale del dispositivo mobile.
•Nessun collegamento richiesto – la mobile app nativa è la scelta giusta se è necessario fornire accesso offline ai contenuti o funzioni senza connessione. Da ciò si può capire che prima di decidere di investire nello sviluppo di un’applicazione per il mobile è bene capire quali sono le esigenze di comunicazione, quali sono i servizi che si vogliono offrire in mobilità e quali sono soprattutto le esigenze nei nostri clienti in mobilità.