Con la presenza sempre più incalzante di smartphone e tablet, per chi ha un sito è diventato necessario ( se non essenziale) che la propria pagina web possa essere correttamente e comodamente visualizzata da ogni dispositivo mobile, ed ecco che nasce il “sito responsive”.
Ovviamente il sito non cambia, ma le varie sezioni si riorganizzano in verticale per semplificare un sito che di norma è “spalmato” nello schermo di un pc.
E adesso la domanda è: mi serve davvero?? E' necessario?
La risposta è SI o meglio, a qualcuno più di altri. Ma come capirlo? Ci sono certi segnali che ci possono aiutare, ad esempio gli orari in cui si registrano i maggior numero di visite.
Se raggiungete il picco di “click” nelle ore di ufficio, probabilmente la vostra pagina web viene visualizzato prevalentemente da un Notebook o un pc. Ma c'è sempre quella piccola parte di visitatori che visiterà il vostro sito da un tablet o da uno smartphone e la navigazione non sarebbe comoda dovendo allargare, rimpicciolire e scorrere a destra e sinistra ogni volta che deve leggere o cliccare un tasto. Macchinoso si, ma tutto sommato fattibile.
Se invece la vostra azienda è un albergo, un ristorante, un aggregatore di eventi o un e-commerce, il sito responsive è indispensabile!
Se volete che il vostro sito abbia testi chiari, calendari per prenotazioni, informazioni, tasti di collegamento ai social e, come abbiamo detto prima, visualizzazioni a tutte le ore e da ogni target è chiaro che avete bisogno di un adattamento della vecchia pagina web oppure approfittare e regalarvi un nuovo sitoresponsive.