Facebook Pixel Code

Social Media Marketing per ristoranti: la potenza di Facebook e Instagram nel settore food

Social Media Marketing per ristoranti: la potenza di Facebook e Instagram nel settore food

Incredibile ma vero: quello che un tempo era il settore meno avvezzo alla comunicazione online, oggi sembra essere il più produttivo comparto commerciale a far uso dei social Media. In questi ultimi tempi si registra un vero e proprio boom del Social Media Marketing per ristoranti: la potenza di Facebook e Instagram nel settore food funziona ed è particolarmente conveniente.

Si sa, l'effetto emulazione è la dinamica della comunicazione tra le più potenti che si possano riscontrare. Il ristoratore vecchio stampo non studia marketing, non fa corsi di formazione strategica e non ha la minima idea di come migliorare la propria immagine percepita, ma ha - forse più di tanti altri imprenditori - la capacità di osservare i cambiamenti e di "correre ai ripari" prima che venga compromesso il proprio business. 

L'attività di marketing sui social media funziona alla grande, ma non tutti i settori riescono a beneficiare di risultati tangibili come succede nel mondo food. Facebook e Instagram usati a supporto della comunicazione dei ristoranti, risulta essere particolarmente efficace. Mostrare foto di piatti succulenti, elargire consigli, mostrare i momenti salienti della giornata lavorativa, presentare lo staff e ostentare la buona materia prima, crea curiosità e - come si diceva prima - migliora il grado di qualità percepita dell'esercizio commerciale.

Chi segue le pagine facebook e instagram dei ristoranti?

Statene certi: dietro una buona comunicazione social di un ristorante c'è quasi sempre un'agenzia specializzata. A differenza di tante altre agenzie web fortemente attaccate alla città di residenza, la nostra organizzazione non si limita a realizzare siti web a Fano e dintorni. Grazie ad importanti progetti di proprietà di caratura nazionale quali Oraviaggiando e Direzionesalute, Engenia ha rotto sin dagli inizi i confini geografici classici delle web agency. Alla domanda "chi segue le pagine facebook e instagram dei ristoranti" rispondiamo "noi", o almeno, "anche noi". Engenia da più di 10 anni opera con successo nel mercato food, erogando servizi di marketing enogastronimico a favore di attività ristorative di tutta Italia. Dal Piemonte alla Sicilia, dalle Marche al Lazio, Engenia mette a disposizione le approfondite e verificate competenze del settore a suffragio di chef e imprenditori della ristorazione. 

Quanto costa far seguire la pagina Facebook?

Far seguire la propria pagina Facebook da una web agency può costare dai 150 ai 400 euro al mese a seconda del numero di post concordato da pubblicare settimanalmente e a seconda se ci sono o meno servizi extra inclusi come il servizio fotografico e la gestione delle "sposorizzate". I risultati? i risultati per questo tipo di attività sono eccellenti, tanto che da anni i clienti ci rinnovano l'accordo forti di risultati tangibili. Spesso sono i clienti stessi dei ristoranti che fanno notare al ristoratore l'apprezzamento per le pubblicazioni. Agli occhi dei clienti e dei potenziali clienti, i post sono "pillole informative" e non spot pubblicitari. La bravura di un social media specialist sta proprio in questo: far sembrare tutto naturale, lavorando sul linguaggio emotivo. 

Ah, dimenticavo: 9 volte su 10, il piccolo investimento mensile è immediatamente coperto dall'aumento della clientela (e degli incassi).

Faccio seguire i social da mio cuGGGino o da mio nipote!

"Mio nipote che si è appena diplomato è bravissimo con i social. Faccio seguire a lui la comunicazione". La risposta che verrebbe da dare spontanea sarebbe "e perché non lo metti come capo partita ai secondi visto che sa fare anche il caffè?". 

Sulla propria reputazione non si dovrebbe affatto scherzare. Saper maneggiare uno smartphone è una cosa, conoscere il potere delle parole e gli aspetti tecnici della persuazione, è un altro fatto. Ci sono post che risultano così ridicoli da provocare un effetto contrario. E quando, poi, si dovrà avere a che fare con clienti scontenti, haters e leoni da tastiera? Come farete? Sapranno cuGGGini e nipoti rispondere in modo consono?

Faccio seguire le pagine social da Engenia

Una telefonata, si diceva in uno spot simpaticissimo con Massimo Lopez, salva la vita!

Questi i nostri contatti
 

Engenia Srl - Via del Fiume, 53, 61032 Fano PU
 
Chiamaci senza esitazione
Responsabile MKT: (+39) 366.111.00.00 

Oppure clicca per messaggiare su Whatsapp
 

Cosa pensano di noi i nostri clienti

Entra in contatto con il nostro staff

Compila il seguente modulo e descrivici in breve il tuo progetto o la tua esigenza. Ti contatteremo il prima possibile!

  Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa.
Telefono
Telefono

Ufficio: (+39) 0721 1830566
Commerciale: (+39) 366 1110000

E-mail
E-mail

Info: infoengenia.net
Pec: engeniapec.it

Indirizzo
Sede principale

Via del Fiume, 53
61032 Fano (PU)

Line