Il video marketing è diventato un potente strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e quelli potenziali generando il maggior numero di ROI. Investire in video marketing può generare un enorme valore aggiunto per l'azienda e può contribuire al raggiungimento di importanti obiettivi. Infatti, coinvolgere gli utenti attraverso contenuti video interessanti aumenta notevolmente conversioni e vendite.
D’altronde la vista è il senso dominante, perché il cervello tende a lavorare proprio utilizzando le immagini, quindi se una fotografia ha già un enorme impatto sull'utente, il video è capace di potenziare questo effetto moltiplicandolo; l'immagine, il movimento, il suono, la musica, possono potenzialmente generare un impatto significativo ed emozionale. Allo stesso tempo, i brand hanno la possibilità di creare un legame con i loro utenti utilizzando uno storytelling nuovo ed efficace. Inoltre, i video rafforzano il posizionamento SEO, infatti Google li adora!
Secondo le statistiche, si ha il 53% di probabilità di essere presente nei risultati di ricerca di Google se si aggiunge un video al proprio sito web. Applicare il video marketing richiede creatività, innovazione e risorse specifiche, ma è in grado di creare un grande potenziale per moltiplicare i risultati.
Strumenti e applicazioni per fare video Marketing: il fai-da-te ora è più facile
Rispetto a qualche anno fa, oggi in rete e negli store dei propri smartphone, ci sono centinaia di sofware in grado di permettere - a chiunque abbia un po' di dimestichezza con questo mondo - di realizzare piccoli capolavori di video-produzioni per fare video marketing per la propria azienda o il proprio profilo. Un esempio per tutti è la suite "CANVA" che tutti conosciamo per offerto a moltissimi aspiranti grafici, la possibilità di editare locandine, immagini per post di instagram e facebook, biglietti di auguri e tantissimo altro.
Non tutti sanno, però, che da non molto, su Canva si possono ora, non solo caricare le proprie immagini, ma anche i propri video e tagliarli e modificarli aggiungendo filtri, per esempio, in modo semplice e gratuito. Vi è anche la possibilità di aggiungere brani musicali.
E non è finita qui, i propri video possono essere inseriti in template preimpostati, per renderli ancora più belli e professionali, senza conoscenze pregresse di modifica video.
Per vedere le nuove funzionalità video di Canva , clicca qui.