• Via del Fiume, 53 - 61032 Fano (PU)
  • +39 0721 1830566
  • eng3nia
  • Blog
  • Login

MULTIMEDIA

La multimedialitÓ Ŕ il parco giochi delle nostre emozioni

La multimedialità è il parco giochi delle nostre emozioni


Prendete un bambino e portatelo in un parco giochi. Lo vedrete emozionarsi nel sentire il jingle suonato dalle potenti casse acustiche, lo vedrete attratto dai colori e dalle forme delle varie attrazioni, lo vedrete divertito e in certi casi impaurito dalle evoluzioni delle giostre, lo vedrete attratto dagli odori che lo zucchero filato diffonde... Adesso prendete un adulto e portatelo al concerto del suo gruppo preferito.

L'emozione non ha età e il potere della multimedialità - intesa come la forza aggregata di più canali di comunicazione - prende possesso dei nostri sentimenti più intimi: è il compimento di quella che viene chiamata in gergo comunicazione emozionale polisensoriale.

In termini pratici "interessare il mercato in modo multicanale e multimediale" per il cliente oggi significa pensare a tutti i mezzi di comunicazione più consoni per far viaggiare un certo "messaggio" e adoperarli in modo innovativo, moderno, futuribile... multimediale appunto. Testo, grafica, animazione e musica sono declinati all'utilizzo di tutti i supporti di comunicazione esistenti: la multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno o più contesti informativi.

Nella comunicazione in genere l'informazione può essere tradotta in codici di comunicazione differenziati che utilizzano un linguaggio verbale o non verbale, musicale/acustico-sonoro, grafico/iconico, visivo. E' interessante osservare come generalmente nei media più diffusi (internet, stampa, video, radio, cinema, televisione) si riscontri un notevole grado di interazione tra i vari linguaggi, fenomeno questo che tende ad accrescersi proporzionalmente all'incremento di contenuto tecnologico del mezzo stesso. E' per questo che ogni qual volta ci viene chiesto di pensare ad una campagna di comunicazione per un prodotto, per un servizio o direttamente a favore del brand aziendale, non possiamo fare a meno di pensare all'efficacia della "multicanalità" e di conseguenza della Multimedialità.

La consapevolezza della forza della comunicazione multimediale sulle nostre emozioni ci fa sempre venire in mente che alla fine... siamo un po' tutti dei bambini in un parco giochi.

Footer